ROBERTO BONIN
Giornalista professionista e consulente in editoria e comunicazione. Ha iniziato la carriera professionale in radio per poi approdare alla carta stampata, al web e alla televisione: ha collaborato, e collabora tuttora, con varie testate generaliste e specializzate nei settori ICT e scientifico, alternando all’attività giornalistica quella di web content manager, webmaster e autore radiotelevisivo. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati, da lui fondata nel 2004. E’ membro di Associazioni dei settori giornalismo e cultura e ha tenuto docenze in materia di giornalismo e comunicazione in atenei e istituti di formazione superiore. Sulle frequenze di Lombardia Tv ha condotto nel 2017 il programma televisivo dedicato ai temi della tecnologia e dell’innovazione “Villaggio Tecnologico”, di cui è autore; format che è poi continuato anche nella stagione 2019-20 sulle principali emittenti locali a livello nazionale e, con il titolo di “L’Ora del Tech”, sulle frequenze regionali lombarde di Seilatv. Sulle frequenze del canale satellitare Value 24 , ha condotto il programma dedicato all’innovazione tecnologica “Monitor”. E’ responsabile della redazione della web-radio tematica su salute e benessere Radio Salus. E’ autore dei libri: “Piccoli Giornalisti. Guida per aspiranti reporter: tutto ciò che occorre sapere per essere pronti all’ingresso in redazione” e “Facce di Tolla. Piccole disavventure di quotidiana resistenza in un’Italia alla deriva“.
Per ulteriori info: www.robertobonin.it


Nella stagione 2017 di InformaTv e nella stagione 2018-19 di Sei in Salute, la conduzione del programma ha visto la partecipazione della conduttrice televisiva Barbara Caramelli.


La conduzione delle rubriche contenute all’interno del format InForma, andato in onda nella stagione televisiva 2021, è stata affidata al giornalista hi-tech Claudio Pofi con la rubrica di tecnologia e biotech “Salutech”, alla dott.ssa Roberta Camisa e alla dott.ssa Maddalena Canella con la rubrica di psicologia “Psicologicamente insieme”, alla dott.ssa Debora Cantarutti con la rubrica di nutrizione e nutraceutica “Ciboterapia”, e al giornalista economico e tecnologo Gigi Beltrame con la rubrica dedicata alle risorse digitali e web per la salute e il benessere “Digital Aid”.


La regia di “Sei in Salute” è affidata ad Andrea Novelli, con la supervisione di Paolo Cernuschi, mentre il coordinamento del progetto Radio Salus è a cura di Emanuele Conte e Renata Visentin.